Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

lunedì 29 novembre 2010

Alpi Apuane: un disastro ambientale sconosciuto


In allegato invio alcune foto rappresentative di un disastro ambientale in atto, ma ai più, agli italiani pressochè sconosciuto: la scomparsa di una intera catena montuosa , le Alpi Apuane, a causa delle escavazioni selvagge di marmo. Il marmo di Massa Carrara è unico nel mondo, perfino Michelangelo lo usò per le sue sculture. Il marmo è una ricchezza che impoverisce un'intera collettività (inquinamento delle falde acquifere, inquinamento da polveri sottili, cambiamenti climatici, scomparsa di rare forme endemiche di flora e fauna) e arricchisce pochissimi imprenditori e perdipiù anche stranieri.
Per ogni informazione potete contattarmi.
Rosalba Lepore
Associazione Amici delle Alpi Apuane
388/1246063   347/3060787
rosalba.lepore@tiscali.it 

Nessun commento: