Presentazione dell'iniziativa: PAESAGGIOSOS.

Questo è il blog del sito PatrimonioSos, nato nel 2002 per iniziativa di semplici cittadini che operano in maniera del tutto volontaria e disinteressata per la difesa del patrimonio artistico italiano.

Nel corso degli anni alla redazione di PatrimonioSos sono arrivate numerose immagini che documentano danni al patrimonio e al paesaggio perpetrati in tutto il territorio nazionale e che per ragioni tecniche non è stato possibile inserire nel sito.

Ora grazie a questo strumento intendiamo mettere progressivamente online il nostro archivio fotografico e soprattutto integrarlo con nuove foto.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO all'indirizzo:
lamonica1.paesaggiosos@blogger.com

LE ISTRUZIONI PER L'INVIO NEL MENU DI SINISTRA DEL BLOG.

sabato 6 ottobre 2012

PUGLIA - segnalazione ipogeo bari


Ipogeo "Masseria Milella", Bari.

Il complesso ipogeo e chiesa rupestre "Masseria Milella" è situato sulla sinistra della strada Modugno-Carbonara (s.p. 110), tra lama Marchesa e lama Villa Lamberti.
I lavori di ampliamento della strada avevano già modificato l'aspetto originario dell'ipogeo, oggi, anche il paesaggio è stato definitivamentestravolto con la costruzione di una nuova area residenziale, oltre il rischio permanente di ulteriori crolli interni.


L'insediamento fu ricavato in una piccola dolina carsica (che ha sostituito il cosiddetto "Atrio"), nella quale si affacciavano un chiesa rupestre (a tre navate, la centrale bi-absidata), un trappeto-laboratorio, diversi vani ipogei ed "infine una grotta naturale, attestante un insediamento protostorico in base ai vari reperti litici e ceramici ritrovati in superficie". (Bari Extra-Moenia, p. 42.
Inoltre, è doveroso ricordare, come tutta la zona, identificata come Casale di Vulpiclano in epoca medievale, denominata dal 1700 contrada La Monaca, sia interessata dalla presenza di numerosi complessi ipogei (Seminario 1 e 2, Quadrivio, Starita, S. Caterina ed altri), di diversi insediamenti rurali (come quello di Torre La Monaca), di cavità naturali, poi antropizzate (Santuario
della Madonna della Grotta) e dal ritrovamento di alcune tombe a fossa.
Infine, nonostante ci sia un vicolo diretto per l'ipogeo "Masseria Milella" (D.M. 22.01.1990), non vi è il vincolo di rispetto che probabilmente avrebbe garantito la difesa di questo insediamento e del suo paesaggio, che risultasempre più minacciato dall'espansione edilizia.

Testo: Sergio Chiaffarata
Foto : Sergio Chiaffarata e Donato Capozzi

La segnalazione è pubblicata sul sito  
http://www.pugliaindifesa.org/segnalazioni-ottobre-2012.html

curato da Maurizio Triggiani

Nessun commento: